Quelle domeniche di maggio a Villa Borghese


Quelle domeniche di maggio a Villa Borghese-

Quell’immagine

scolpita nella mente,

le barchette di carta che mi preparavi

e che le piccole mani affidavano

al rapido scorrere dei canaletti,

paralleli ai maestosi viali

sovrastati dai platani.

Il sole forte di maggio su Villa Borghese

che mi scalda nel paletot buono,

la mano che tiene la mia

e le tue lezioni severe

per insegnarmi a remare.

Perché tutto può servire,

figlia mia!

Le fronde cariche

immerse nell’acqua ferma,

la casina elegante ed  il minuscolo tempio

specchiato nel laghetto.

Io intanto, silenziosa,

cercavo le barchette

che sparivano,

in una dimensione invisibile,

ne ero certa!

E tu che da essa

mi ritorni, improvviso,

la risata dei giorni di festa,

tra i tuoi fratelli,

negli occhi azzurri rubati al cielo.

 Suggestioni (foto&parole) © di flameonair

Musica nell’aria:

GABRIELLA FERRI – Grazie alla vita

 http://youtu.be/9F2mXzQB5YY

 

Casina Valadier e Tempietto

(foto dal web)

5 thoughts on “Quelle domeniche di maggio a Villa Borghese

  1. widepeak 17 maggio 2012 / 10:47

    ti lascio qui un sorriso, come sempre grato

  2. newwhitebear 17 maggio 2012 / 20:06

    Dolci ricordi trasmessi attraverso una bella poesia.
    Un saluto

    • flameonair 17 maggio 2012 / 21:19

      Grazie, è bello se la mia emozione, arrivata così improvvisa anche in me si è propagata anche a te che la leggi…

      • newwhitebear 17 maggio 2012 / 21:37

        Le emozioni sincere si avvertono e si percepiscono senza se e senza ma.
        un saluto

Rispondi

